Corsi Formazione Salute e Sicurezza sul Lavoro (SSL) Lavoratori UNIVPM

Il testo unico sulla sicurezza sul lavoro (D. Lgs. 81/08, art. 37) prevede che il Datore di lavoro assicuri a ciascun lavoratore una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza rinviando la definizione dei contenuti minimi, la durata e le modalità di erogazione di tale formazione ad Accordo da adottarsi in sede di Conferenza Stato-Regioni e Province autonome.

Obiettivo dei corsi di Formazione Salute e Sicurezza sul Lavoro (SSL) in modalità e-learning è fornire tale formazione ai Lavoratori dell’Università Politecnica delle Marche così definiti:

oltre al personale docente, ricercatore, tecnico e amministrativo dipendente dell'università, si intende per lavoratore anche quello non organicamente strutturato e quello degli enti convenzionati, sia pubblici che privati, che svolge l'attività presso le strutture dell'università, nonché gli studenti dei corsi universitari, i dottorandi, gli specializzandi, i tirocinanti, i borsisti ed i soggetti ad essi equiparati, quando frequentino laboratori, attrezzature di lavoro in genere, agenti chimici, fisici e biologici, ivi comprese le apparecchiature fornite di videoterminali limitatamente ai periodi in cui l’allievo sia effettivamente applicato alla strumentazioni o ai laboratori in questione (art. 2 del D.Lgs. 81/08, art. 2 D.M. 363/98).

L’Accordo, adottato il 21 dicembre 2011, ha stabilito che la formazione dei lavoratori sia composta da:

  • formazione generale, 4 ore, con rilascio di attestato permanente e valido su tutto il territorio nazionale
  • formazione specifica,in riferimento ai rischi specifici associati alla mansione e di durata variabile in base al rischio: rischio basso (4ore), rischio medio (8ore), rischio alto (12ore)

I corsi di formazione specifica sono alternativi l’uno all’altro e necessitano di aggiornamento ogni 5 anni.

Accedi ai corsi di formazione sulla Salute e sicurezza sul lavoro