Piattaforme attive

L'Università Politecnica delle Marche mette a disposizione dei propri utenti ambienti di apprendimento per il supporto e miglioramento dell'attività didattica. La piattaforma adottata per le gestione dei corsi è Moodle, classificata come LMS (Learning Management System), ed ospita attualmente:

  • corsi di profitto definiti nei piani didattici delle Facoltà;
  • classi relative a Master di primo e secondo livello;
  • corsi previsti all'interno dei dottorati di ricerca;
  • corsi online relativi a specifici progetti come il "Life Long Learning".

Per il personale docente

L'utilizzo di strumenti informatici a supporto della tradizionale attività didattica è a discrezione del personale docente, tuttavia è fortemente incentivato dal nostro Ateneo.
Il personale docente può richiedere l'apertura del proprio corso di profitto all'interno della piattaforma e-learning in qualsiasi momento. In seguito all'attivazione potrà sperimentare il sistema e gestire in piena autonomia tutte le funzionalità che intenderà mettere a disposizione dei propri studenti. Tra le diverse possibilità offerte dal sistema sono disponibili:

  • pubblicazione del materiale a supporto del corso (presentazioni, video, file audio, etc.);
  • quiz di verifica;
  • chat per il ricevimento online;
  • forum di discussione;
  • news e comunicazioni per dialogare con i propri studenti in modo facile e veloce;
  • compiti da assegnare a gruppi (es: relazioni, etc).

Si segnala la possibilità, per i docenti che ne sentano la necessità, di proteggere l'accesso al materiale didattico caricato sulle piattaforme Moodle ufficiali di ateneo mediante l'utilizzo di una chiave di accesso, che potrà essere comunicata esclusivamente agli studenti frequentanti.

Per gli studenti

Tutti gli studenti regolarmente iscritti al nostro Ateneo possono accedere alla piattaforma. L'interfaccia è accessibile via web e la struttura delle pagine è intuitiva e di facile utilizzo. Attraverso questa piattaforma, lo studente può:

  • accedere al materiale disponibile (dispense, registrazioni audio, raccolte di link utili, etc);
  • dialogare con i propri colleghi e con il docente attraverso strumenti come forum o chat;
  • svolgere attività didattiche programmate come compiti, lavori di gruppo, questionari di verifica.

Accesso alla piattaforma e-learning

Al momento sono attive diverse piattaforme, di seguito trovate i link per accedere ai corsi:

Tutti gli utenti accreditati (studenti, docenti, personale T/A, assegnisti e dottorandi) possono accedere al sistema e usufruire dei contenuti in esso disponibili. L'accesso alle piattaforme è vincolato all'autenticazione dell'utente. Le credenziali utili (username e password) sono le stesse dell'Area Riservata del Portale di Ateneo.

Contatti e supporto

Per ulteriori informazioni, chiarimenti o supporto nell'utilizzo della piattaforma Moodle è possibile inviare una e-mail ai seguenti indirizzi: